Alexa, Google Assistant e Siri sono senza ombra di dubbio gli assistenti vocali che stanno cambiando il modo in cui le persone interagiscono con il web. Per tale ragione, la scelta del nome di dominio per un business online dovrebbe adattarsi alle nuove esigenze, puntando quindi a un nome sempre più semplice, intuitivo e facilmente riconoscibile quando viene pronunciato a voce.
Nasce così l’attenzione ai voice-friendly domains, ovvero quei nomi di dominio ottimizzati per l’uso con gli assistenti vocali e le ricerche vocali. Cosa rende voice friendly un dominio? E per quale ragione questa caratteristica sta diventando sempre più importante? Scopriamone di più.
Voice-friendly domains: cos’è esattamente e perché é importante
Un voice-friendly domain è un nome di dominio pensato per essere facilmente ricordato e capito, specialmente quando viene pronunciato a voce alta. Deve, quindi, essere semplice da articolare e deve essere anche privo di suoni difficili da pronunciare. Anche dopo averlo sentito a voce, è fondamentale che il dominio venga trascritto e digitato in maniera semplice e rapida.

Oltre il 50% delle ricerche online viene effettuato ormai attraverso i comandi vocali. Cosa significa esattamente? Le persone chiedono sempre di più informazioni, servizi o indirizzi web utilizzando la propria voce.
Se un dominio non è ottimizzato per la voce, potrebbe essere frainteso. Un nome memoriabile e chiaro, invece, rende un brand più immediato e accessibile, portando quindi l’acquisizione di nuovi utenti anche attraverso i comandi vocali e ricevere un ottimo posizionamento nella ricerca.
Per ottenere un dominio adatto all’utilizzo con gli assistenti vocali deve rispettare i seguenti criteri:
- facile da memorizzare anche dopo averlo sentito pronuncia una sola volta;
- coerente con il brand, così da essere riconoscibile sin da subito;
- privo di trattini e numeri;
- la fonetica deve essere chiara e ben comprensibile;
- non scegliere termini che possono essere confusi;
- breve e semplice.
Come capire se hai scelto il nome del dominio seguendo i criteri del voice-friendly domains? È molto semplice.
La prima cosa che dovrai fare è verificare che il nome scelto non abbia ambiguità fonetiche in altre lingue, specialmente se l’obiettivo è puntare a un mercato internazionale; dopodiché, dovrai chiedere a un gruppo di persone di scrivere ciò che hanno appena sentito.
Un altro aspetto che potrebbe interessarti è l’uso delle nuove estensioni di dominio, in grado di aggiungere chiarezza e significato al nome del tuo business online.
Se stai pensando di lanciare un progetto online, prenditi il tempo necessario per valutare questo aspetto tanto importante.