Aggiungere+pi%C3%B9+sottodomini+al+tuo+sito%3A+vantaggi%2C+limiti+e+SEO
marketdomainit
/sottodomini-vantaggi-limiti-seo/amp/
SEO e Marketing digitale

Aggiungere più sottodomini al tuo sito: vantaggi, limiti e SEO

Nel mondo del web, la struttura di un sito è fondamentale per la visibilità nei motori di ricerca. Una delle scelte che spesso emergono durante la crescita di un progetto online è quella di utilizzare più sottodomini. Ma cosa comporta questa scelta in termini di vantaggi, limiti e impatto SEO? Vediamolo nel dettaglio.

Cosa sono i sottodomini e quali sono i vantaggi per il tuo sito web

Un sottodominio è una parte del dominio principale che consente di organizzare il contenuto del sito in sezioni separate.

Cosa sono i sottodomini e quali sono i vantaggi per il tuo sito web – Marketdomain.it

I sottodomini, a differenza delle sottocartelle, vengono spesso trattati dai motori di ricerca come siti separati, anche se fanno parte dello stesso dominio principale. I vantaggi dell’uso dei sottodomini sono numerosi.

Vantaggi

Ogni sottodominio può essere configurato in modo indipendente, anche su server diversi, con tecnologie differenti. Questo è molto utile se si utilizzano CMS o linguaggi di programmazione differenti per varie sezioni del sito.

Un altro vantaggio riguarda il targeting geografico o linguistico. Per siti multilingua o con sezioni rivolte a mercati diversi, i sottodomini offrono un’opzione pulita e professionale.

Ad esempio:

  • it.miosito.com per l’Italia
  • de.miosito.com per la Germania

Questa struttura può essere utile anche per la geolocalizzazione nei risultati di ricerca, soprattutto se combinata con Google Search Console.

I sottodomini sono utili per dividere contenuti molto diversi tra loro. Ad esempio, una piattaforma che offre sia un blog informativo che un e-commerce può trarre vantaggio dall’uso di due sottodomini distinti (blog. e shop.), garantendo così una navigazione più chiara per l’utente.

Limiti

Nonostante abbia diversi vantaggi, esistono anche degli svantaggi e dei limiti da prendere in considerazione. Innanzitutto, Google tratta i sottodomini come entità separate, quindi l’autorità del dominio non si trasferisce automaticamente al sottodominio; bisogna, quindi, lavorare separatamente sulle SEO di ogni sottodominio.

Inoltre, il carico gestionale diventa abbastanza impegnativo. Avere più sottodomini significa:

  • più configurazioni tecniche da mantenere (DNS, SSL, hosting);
  • più tempo richiesto per l’ottimizzazione SEO e il monitoraggio dei dati in strumenti come Google Analytics e Search Console;
  • maggiore rischio di duplicazione di contenuti se le strategie SEO non sono ben definite.

Usare più sottodomini può essere una buona scelta se offri prodotti o servizi differenti che meritano una comunicazione distinta; gestisci progetti internazionali con esigenze specifiche; infine, desideri creare un ambiente separato per utenti, partner o beta tester.

Se scegli questa strada, pianifica attentamente la gestione di ogni sottodominio, sia dal punto di vista tecnico che dei contenuti. Tieni presente che ogni sottodominio richiede attenzione dedicata, sia per quanto riguarda la SEO che per la manutenzione.

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Recent Posts

Content Management System (CMS) che cosa sono e come possono essere utili

Scopri cosa sono i Content Management System, come funzionano e perché rappresentano una soluzione indispensabile…

4 giorni ago

Il ruolo della sicurezza nella SEO: come un sito protetto aiuta il posizionamento

In un contesto online sempre più competitivo, investire nella sicurezza è una mossa vincente per…

5 giorni ago

Password sicure e autenticazione a due fattori: cosa sono e come usarle

Scopri come creare password sicure e usare l’autenticazione a due fattori per difendere i tuoi…

2 settimane ago

Proteggi il tuo marchio online: tutto quello che devi sapere sul cybersquatting

Una guida completa per capire cos'è il cybersquatting, perché rappresenta una minaccia concreta per aziende…

2 settimane ago

Lo sapevi che puoi proteggere il tuo brand online registrando più estensioni dominio?

Registrare più estensioni di dominio è un passo strategico per tutelare la tua identità digitale

3 settimane ago

Come aggiungere Google AdSense a WordPress: guida completa da seguire step by step

Scopri come integrare Google AdSense su WordPress, passo dopo passo. Monetizza il tuo sito web…

3 settimane ago