Lo sapevi che puoi proteggere il tuo brand online registrando più estensioni dominio?

Registrare più estensioni di dominio è un passo strategico per tutelare la tua identità digitale
tastiera con scritta ".info"

Ultimo aggiornamento

10/08/2025

La presenza online è diventata quasi fondamentale per qualsiasi attività, per tale motivo proteggere il proprio brand sul web è una priorità assoluta.

Molti imprenditori e liberi professionisti investono tempo e risorse nella creazione di un sito web accattivante, campagne social ben strutturate e contenuti di valore. Tuttavia, spesso trascurano un elemento fondamentale: la registrazione di più estensioni di dominio.

Registrare il tuo nome di dominio con diverse estensioni può fare una grande differenza nella protezione e valorizzazione del tuo marchio online. Vediamo perché.

Perché prendere in considerazione le estensioni di dominio per proteggere il proprio sito web

Le estensioni di dominio, anche chiamate TLD (Top-Level Domain), sono le sigle che seguono il nome di un sito web. Gli esempi più comuni sono: .com, .it, .net.

tastiera con scritta domai
Perché prendere in considerazione le estensioni di dominio per proteggere il proprio sito web – Marketdomain.it

Ad oggi, però, esistono tantissime altre estensioni di dominio specifiche per settore, come ad esempio .tech, .store, .blog e così via. La ragione principale per registrare più estensioni è evitare che qualcun altro le utilizzi.

Se hai un dominio come mionegozio.it, nulla impedisce a un concorrente di registrare mionegozio.com o mionegozio.net. Una situazione come questa può generare perdita di traffico e vendite, confusione tra i clienti, danni alla reputazione del brand e, spesso, anche costi legali, specialmente se il dominio viene usato per attività illegali.

Se hai un’attività che punta all’estero o desideri farlo in futuro, registrare le estensioni locali dei paesi target è una mossa strategica. Ad esempio, se vendi in Germania, avere anche sito.de può aumentare la fiducia del pubblico locale.

Avere diverse estensioni può tornare utile anche dal punto di vista del marketing. Puoi usarle per:

  • Creare landing page specifiche (es. sito.shop);
  • lanciare nuove linee di prodotti;
  • monitorare campagne pubblicitarie diverse

Registrare ogni singola estensione disponibile non è realistico né necessario. Il costo varia a seconda dell’estensione e del registrar scelto, ma in genere si parte da pochi euro all’anno per i TLD più comuni. Anche se registrare più domini può sembrare una spesa, è bene considerarlo un vero e prorpio investimento nella sicurezza e nella reputazione del tuo brand.

Attenzione, però, se scegli un hosting di qualità, potrai ottenere degli sconti in caso di acquisti di più domini. Inoltre, molti servizi consentono di reindirizzare tutti i domini alternativi verso il sito principale, così non dovrai gestire più siti separati.

Registrare oggi le estensioni più importanti del tuo dominio è una scelta strategica che può evitarti problemi futuri. È una forma di tutela legale e commerciale a basso costo, ma di grande importanza.

Articoli recenti

Gestione cookie