Cosa sono i domini premium e perché dovresti considerare di acquistarne uno - marketdomain.it
Se stai avviando un’attività sul web o semplicemente desideri lanciare il tuo primo sito web, lo step successivo da fare, molto probabilmente, riguarda l’acquisto di un dominio. Acquistare un dominio, grazie ai servizi di hosting presenti sul web ad oggi, è molto semplice: ti basterà inserire il nome desiderato con cui registrare il dominio e procedere con l’acquisto.
Prima di poter procedere con l’acquisto di un nuovo dominio, dovresti assolutamente prendere in considerazione l’idea di acquistarne uno premium. Qual è la differenza con gli altri domini e perché potrebbe tornare utile anche per la tua attività?
I domini premium hanno un valore commerciale molto alto, caratteristica legata a diversi fattori, come la popolarità che hanno sul web.
Per quale motivo possono tornare utili alla tua attività? Se il nome che stai cercando è già stato preso oppure un dominio già presente sul web sembra essere di tuo gradimento, potrebbe rientrare tra i cosiddetti “domini premium“.
Se un dominio rientra nella categoria dei premium, significa che puoi acquistarlo e ottenere, quindi, innumerevoli benefici per la tua attività. In che modo? Quali sono le caratteristiche di un dominio premium? Scopriamolo subito.
Il dominio premium vanta le seguenti caratteristiche:
Trattandosi di un dominio di alta qualità con un’elevata domanda sul mercato, ha un costo più elevato rispetto ad altri domini.
I domini premium potrebbero tornare molto utili nel caso in cui tu abbia l’obiettivo di costruire un’identità online che sia forte e duratura. Questa tipologia di dominio, seppur costosa, ti permette di ottenere un branding efficace e lavorare sull’identità del brand con molta più facilità e sicurezza.
Per attrarre potenziali clienti, generare traffico spontaneo sul sito web e, soprattutto, ottenere un riconoscimento più rapido rispetto ai competitor già consolidati, il dominio premium rappresenta una risorsa strategica.
L’acquisto, come detto poco fa, è abbastanza elevato, potresti pagare un dominio premium anche oltre i 500 euro. Il valore può variare a seconda delle caratteristiche del dominio.
Il pagamento non ti permette di avere il dominio per sempre con te, bensì dovrai procedere con ulteriori pagamenti negli anni a seguire, i cosiddetti “rinnovi annuali“.
Nonostante sia un dominio premium, il rinnovo potrai pagarlo proprio come un qualsiasi altro dominio standard, quindi la spesa più grande viene effettuata solo la prima volta, ovvero durante la fase di acquisto.
Un dominio solido e autorevole oggi pesa più di un profilo social nel determinare la…
Il dominio aziendale è spesso sottovalutato, ma rappresenta uno degli asset più strategici per la…
Come capire se il tuo sito ha davvero bisogno di traslocare, quali benefici puoi ottenere…
Scopri le differenze tra hosting condiviso, VPS e server dedicato per scegliere in modo consapevole…
Prima di fare un acquisto o lanciare un nuovo progetto, prenditi il tempo di analizzare…
I backlink influenzano visibilità, fiducia e ranking. Scopri come valutarli in modo semplice.