Il primo passo per entrare a far parte del mondo del web riguarda sicuramente l’acquisto del nuovo dominio. Che tu abbia un blog, un sito aziendale o uno shop online, è importantissimo avere una solida strategia SEO sin da subito. Vediamo insieme quali sono i passaggi importanti per fare SEO su un dominio nuovo e come iniziare a costruire passo dopo passo una presenza online efficace, duratura e affidabile.
Se hai intenzione di acquistare un dominio già esistente, ti consigliamo di controllare il suo storico. Se in passato è stato penalizzato da Google, è pieno di contenuti di bassa qualità o spam o è stato utilizzato per attività poco etiche, potresti aver bisogno di fare un doppio lavoro che ti toglierà risorse ed energie. Inoltre, i risultati potrebbero non essere quelli desiderati.
Per questo motivo ti consigliamo di ripartire con un nuovo dominio da zero o comprarne uno con una buona SEO alle spalle. Quali sono gli step fondamentali? Vediamoli insieme.
SEO su un dominio nuovo: cosa sapere
Gli step da fare sono pochi, ma molto importanti. Prima di acquistare un sito web, ti consigliamo di leggere la guida su come evitare errori comuni nella registrazione di un dominio web.

Come prima cosa dovrai configurare sia Google Analytics che Google Search Console. Il primo serve per tracciare il traffico, le conversioni e il comportamento degli utenti; il secondo, invece, monitora lo stato di salute del sito, le query di ricerca ed eventuali errori di scansione.
Successivamente dovrai pensare bene a come strutturare il sito, dovrà essere organizzato nel seguente modo:
- homepage;
- categorie;
- sottocategorie;
- pagine o articoli.
Dopo aver completato il tuo sito web, dovrai caricare due file importantissimi nella root del sito:
- robots.txt, per indicare ai motori di ricerca quali sono le pagine da scansionare e quali, invece, sono da escludere;
- sitemap.xml, in modo da ottenere un elenco di tutte le pagine dl sito che vuoi fare indicizzare.
Fatto ciò dovrai prenderti cura di ogni pagina, oltre alla homepage. Struttura un articolo nel seguente modo:
- title tag descrittivo;
- meta description coerente e accattivante;
- url SEO-friendly;
- H1, H2 e H3 strutturati;
- contenuti originali e di valore.
Anche le immagini andranno ottimizzate.
Quindi, definisci una strategia editoriale basata su alcuni fattori, tra cui: aggiornamento dei contenuti, creazioni di articoli per il tuo target, analisi delle parole chiave.
Per l’ultimo punto puoi fare riferimento a SEOZoom, SemRush o Google Keyword Planner. Per fare SEO dovrai avere molta pazienza e attenzione ai dettagli, continua a monitorare regolarmente il lavoro SEO tramite Google Analytics e Search Console.