Lo+sapevi+che+puoi+proteggere+il+tuo+brand+online+registrando+pi%C3%B9+estensioni+dominio%3F
marketdomainit
/proteggere-il-tuo-brand-online-registrando-piu-estensioni-dominio/amp/
Registrazione e gestione domini web

Lo sapevi che puoi proteggere il tuo brand online registrando più estensioni dominio?

La presenza online è diventata quasi fondamentale per qualsiasi attività, per tale motivo proteggere il proprio brand sul web è una priorità assoluta.

Molti imprenditori e liberi professionisti investono tempo e risorse nella creazione di un sito web accattivante, campagne social ben strutturate e contenuti di valore. Tuttavia, spesso trascurano un elemento fondamentale: la registrazione di più estensioni di dominio.

Registrare il tuo nome di dominio con diverse estensioni può fare una grande differenza nella protezione e valorizzazione del tuo marchio online. Vediamo perché.

Perché prendere in considerazione le estensioni di dominio per proteggere il proprio sito web

Le estensioni di dominio, anche chiamate TLD (Top-Level Domain), sono le sigle che seguono il nome di un sito web. Gli esempi più comuni sono: .com, .it, .net.

Perché prendere in considerazione le estensioni di dominio per proteggere il proprio sito web – Marketdomain.it

Ad oggi, però, esistono tantissime altre estensioni di dominio specifiche per settore, come ad esempio .tech, .store, .blog e così via. La ragione principale per registrare più estensioni è evitare che qualcun altro le utilizzi.

Se hai un dominio come mionegozio.it, nulla impedisce a un concorrente di registrare mionegozio.com o mionegozio.net. Una situazione come questa può generare perdita di traffico e vendite, confusione tra i clienti, danni alla reputazione del brand e, spesso, anche costi legali, specialmente se il dominio viene usato per attività illegali.

Se hai un’attività che punta all’estero o desideri farlo in futuro, registrare le estensioni locali dei paesi target è una mossa strategica. Ad esempio, se vendi in Germania, avere anche sito.de può aumentare la fiducia del pubblico locale.

Avere diverse estensioni può tornare utile anche dal punto di vista del marketing. Puoi usarle per:

  • Creare landing page specifiche (es. sito.shop);
  • lanciare nuove linee di prodotti;
  • monitorare campagne pubblicitarie diverse

Registrare ogni singola estensione disponibile non è realistico né necessario. Il costo varia a seconda dell’estensione e del registrar scelto, ma in genere si parte da pochi euro all’anno per i TLD più comuni. Anche se registrare più domini può sembrare una spesa, è bene considerarlo un vero e prorpio investimento nella sicurezza e nella reputazione del tuo brand.

Attenzione, però, se scegli un hosting di qualità, potrai ottenere degli sconti in caso di acquisti di più domini. Inoltre, molti servizi consentono di reindirizzare tutti i domini alternativi verso il sito principale, così non dovrai gestire più siti separati.

Registrare oggi le estensioni più importanti del tuo dominio è una scelta strategica che può evitarti problemi futuri. È una forma di tutela legale e commerciale a basso costo, ma di grande importanza.

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Recent Posts

Nuove estensioni di dominio: quali sono le più utili e creative

Le nuove estensioni di dominio aprono scenari inediti sul web, offrendo soluzioni utili e creative…

2 giorni ago

Sito su wordpress o pagina instagram? Quale scegliere

Meglio aprire un sito su WordPress o una pagina Instagram? Scopri differenze, vantaggi e limiti…

1 settimana ago

Dark web: come monitorare la propria identità digitale e proteggersi dal furto di dati personali online

Il dark web può nascondere dati rubati e identità compromesse. Scopri come controllare se le…

2 settimane ago

DNS sicuri: perché sono importanti e come configurarli al meglio

Scopri perché i server DNS sicuri sono fondamentali per proteggere privacy e dati personali online.

2 settimane ago

Domain flipping: cos’è e come trasformare i domini in un business

Per molti, registrare un dominio significa semplicemente riservare l’indirizzo web per il proprio sito. Per…

3 settimane ago

Dominio storico vs. dominio nuovo: quali pro e quali contro

Domini vecchi o nuovi? Ecco cosa sapere prima di decidere.

3 settimane ago