Domini .com, .it, .net: qual è l’estensione migliore per te? - Marketdomain.it
Quando si decide di creare un sito web, tra gli aspetti fondamentali da considerare non c’è solo la scelta del dominio, ma anche l’estensione. Il nome rappresenta sicuramente l’identità del brand, ma l’estensione aiuta a definire la posizione, la credibilità e anche il posizionamento nei motori di ricerca, quindi lato SEO è importantissimo scegliere la giusta estensione per il tuo dominio.
Le estensioni più diffuse nel nostro territorio sono senza ombra di dubbio .it, .com, .net, ma ne esistono tante altre. Qual è, quindi, l’estensione migliore? Scopriamo insieme quali sono le differenze tra le estensioni più popolari e come capire quale scegliere per la propria brand identity.
Le estensioni di dominio rappresentano la parte finale di un indirizzo web, ovvero la dicitura che segue il punto subito dopo il nome del sito web. Inizialmente le estensioni di dominio erano davvero poche, alcune riservate addirittura ai singoli Paesi. Oltre ai classici, ad oggi è possibile trovare anche estensioni che fanno riferimento a delle attività specifiche.
Ad esempio, è possibile trovare .shop per le attività commerciali; .travel per i viaggi; .hotel per le strutture e così via. L’estensione più diffusa al mondo è sicuramente “.com“, considerata sinonimo di affidabilità e autorevolezza.
L’estensione .it, invece, è riservata all’Italia, quindi si tratta di un’estensione geografia. Se il tuo obiettivo è attirare l’attenzione del pubblico appartenente al territorio italiano, questa è sicuramente la scelta migliore. Se punti a un mercato internazionale, evita assolutamente.
Come detto inizialmente, negli ultimi anni sono nate centinaia di nuove estensioni chiamate “generic Top-level Domain” e offrono grandi opportunità di branding creativo.
Quali sono i pro delle nuove estensioni?
Contro dei gTLD:
La migliore estensione per il tuo dominio, quindi, può dipendere da una serie di fattori. Innanzitutto rispondi a queste tre domande:
Valuta, quindi, anche la disponibilità delle diverse estensioni, così da poter cercare di registrare più versioni possibili del proprio dominio in modo da tutelare il proprio brand.
Non perdere la nostra guida in cui ti spieghiamo cosa sono gli hosting e i domini.
Il dark web può nascondere dati rubati e identità compromesse. Scopri come controllare se le…
Scopri perché i server DNS sicuri sono fondamentali per proteggere privacy e dati personali online.
Per molti, registrare un dominio significa semplicemente riservare l’indirizzo web per il proprio sito. Per…
Domini vecchi o nuovi? Ecco cosa sapere prima di decidere.
Avere un dominio e-mail personalizzato è il primo passo per costruire un’immagine solida e affidabile…
Capire il Domain Rating significa comprendere la credibilità di un dominio. Un passo fondamentale per…