Cosa fare se il nome di dominio desiderato è già occupato - Marketdomain.it
Per poter costruire la propria presenza online è doveroso scegliere il nome di dominio che sia in linea con il tuo business e il tuo progetto digitale. Il sito web, infatti, rappresenta un vero e proprio biglietto da visita, è la base con cui inizierai a costruire la tua identità e, soprattutto, credibilità digitale.
Lo step più importante, quindi, lo hai già fatto: hai scelto il nome del tuo brand e di conseguenza il nome da dare al tuo sito web, ma c’è un problema. Il nome di dominio che hai scelto è già stato preso da qualcun altro. Cosa fare in questi casi? Vediamo insieme come poter affrontare la situazione.
Esistono alcuni consigli da mettere in pratica.
La prima cosa da fare è capire se ci sono alternative più creative e originali simili al nome scelto. Quindi, cerca una variante del nome andando ad aggiungere anche una sola parola, come “il” o “tuo”. Puoi optare anche per un’estensione diversa, come ad esempio .agency, .tech, .online, da scegliere anche in base al settore del tuo business digitale.
Non perdere la nostra guida in cui ti spieghiamo come scegliere le estensioni per mettere in pratica una strategia digitale di successo.
Prima, però, assicurati che non ci siano i diritti di marchio, altrimenti potresti andare incontro a dispute legali.
Se l’obiettivo è di mantenere il nome scelto, potrai provare a cercare i dati del proprietario del dominio. In che modo? Prova a utilizzare i vari tool messi a disposizione dai registrar e verifica chi possiede il dominio che tanto vorresti. Di conseguenza, puoi capire se avviare una trattativa e provare, quindi, a negoziare l’acquisto.
Prima di fare un’offerta, però, ti consigliamo di stabilire un budget massimo, valutare il valore commerciale del dominio e, soprattutto, preparare una proposta professionale ed esaustiva.
Se il dominio dovesse risultare inattivo e in scadenza, probabilmente lo troverai libero nel giro di poco. Per capire quando un dominio diventa disponibile puoi iscriverti a vari servizi online di backorder come SnapNames e NameJet.
I consigli possono tornare utili, ma la scelta del dominio non deve diventare un ostacolo. Ti invitiamo a leggere la guida su come scegliere il nome giusto senza commettere errori.
Un dominio solido e autorevole oggi pesa più di un profilo social nel determinare la…
Il dominio aziendale è spesso sottovalutato, ma rappresenta uno degli asset più strategici per la…
Come capire se il tuo sito ha davvero bisogno di traslocare, quali benefici puoi ottenere…
Scopri le differenze tra hosting condiviso, VPS e server dedicato per scegliere in modo consapevole…
Prima di fare un acquisto o lanciare un nuovo progetto, prenditi il tempo di analizzare…
I backlink influenzano visibilità, fiducia e ranking. Scopri come valutarli in modo semplice.