Domini+web%3A+la+guida+completa+alla+scelta+del+nome+perfetto+per+il+vostro+marchio
marketdomainit
/domini-web-la-guida-completa-alla-scelta-del-nome-perfetto-per-il-vostro-marchio/amp/

Domini web: la guida completa alla scelta del nome perfetto per il vostro marchio

Se ci pensate, la scelta di un nome di dominio è impegnativa quanto la scelta del nome di un bambino. Non solo è il primo elemento che le persone vedono e ricordano di voi e del vostro sito, ma è anche l’unico che non cambierà mai. Potete fare una riprogettazione completa del vostro sito, cambiare lo stile, cambiare i contenuti, cambiare i servizi e i prodotti che vendete, ma il dominio rimarrà sempre lo stesso.

Qui, poi, arriva anche il peso della responsabilità. Dovete scegliere un nome che rispecchi il vostro marchio, che rafforzi la vostra identità di marca, che sia facile da ricordare e da digitare e che, inoltre, dovrà durare nel tempo, senza mai passare di moda.

Forse non avete pensato a quest’ultimo punto. Eppure, pensate a quanto velocemente si evolve la nostra società: un nome che oggi sembra moderno e attuale potrebbe dare l’idea di antiquato tra qualche anno. Ecco perché è importante prendersi il tempo necessario per scegliere il nome di dominio perfetto.

Come scegliere un nome di dominio efficace?

La tendenza attuale sembra essere quella di scegliere domini corti e semplici, come abbiamo già spiegato nel nostro articolo sulle tendenze e il futuro dei domini. Un nome semplice e memorabile, facile da pronunciare, ricordare e digitare, può garantirvi un successo duraturo. Se volete mantenere il vostro dominio semplice, evitate di usare parole complesse o troppe parole una dopo l’altra, e non usate numeri (confondono più di quanto immaginiate). Prestate inoltre molta attenzione all’uso del trattino: è davvero necessario?

Come scegliere un dominio efficace? – MarketDomain.it.

Chiedetevi anche se il nome a cui state pensando è coerente con il vostro marchio. Chiedetevi se rispecchia il settore della vostra attività o se può essere fuorviante. Le persone che registrano un dominio sono a volte inclini a scegliere nomi totalmente distanti da ciò di cui si occupano perché, per qualche associazione di idee, quel nome ha un senso. Il problema è: ha senso per tutti coloro che lo vedono o solo per chi lo registra?

L’ultimo elemento su cui concentrarsi è l’estensione. Innanzitutto, verificate che il dominio sia disponibile con le classiche estensioni .it e .com, poiché sono quelle che gli utenti di Internet digitano quasi automaticamente. Poi verificate se sono disponibili anche nuovi TLD legati al vostro settore o al vostro tipo di attività. Avete quindi due opzioni: rimanere semplici con un’estensione classica o diventare memorabili con un’estensione più personalizzata? La scelta che farete, però, deve essere alla base di una precisa strategia di marketing, in modo che anche l’estensione diventi memorabile come il dominio stesso e riduca il rischio di errori da parte degli utenti.

Erica Scala

Copywriter, appassionata di scrittura e di WordPress, ama scrivere con precisione e chiarezza per trasmettere informazioni utili e comprensibili a tutti.

Recent Posts

I 3 errori più comuni che rallentano il tuo sito (e come evitarli)

Scopri quali sono gli errori più frequenti che compromettono la velocità del tuo sito web.…

6 ore ago

Come passare da HTTP a HTTPS senza errori SEO

Scopri come migrare il tuo sito web da HTTP a HTTPS senza perdere traffico e…

1 giorno ago

Come usare l’intelligenza artificiale per generare nomi di dominio originali

Scopri come sfruttare l’AI per creare nomi di dominio unici, creativi e adatti al tuo…

1 settimana ago

Come fare SEO su un dominio appena acquistato: gli step fondamentali

Scopri come impostare una strategia SEO efficace sin dai primi giorni di vita del tuo…

1 settimana ago

Domini .com, .it, .net: qual è l’estensione migliore per te?

Scopri come scegliere l’estensione di dominio più adatta al tuo progetto online: dalla classica .com…

2 settimane ago

HTTP/2 e HTTP/3: cosa sono e perché sono importanti per il tuo sito

I nuovi protocolli web, HTTP/2 e HTTP/3, migliorano velocità, sicurezza e prestazioni del tuo sito…

3 settimane ago