Come+valutare+il+valore+di+un+dominio+premium+prima+di+acquistarlo
marketdomainit
/come-valutare-il-valore-di-un-dominio-premium-prima-di-acquistarlo/amp/

Come valutare il valore di un dominio premium prima di acquistarlo

Non tutti i domini hanno lo stesso prezzo, e probabilmente lo sapete già. Forse vi è capitato di dare un’occhiata ai listini dei provider per rendervi conto che i domini .it, .com, .org e simili costano pochi euro, mentre le nuove estensioni specifiche per determinate aziende o aree geografiche hanno costi più elevati.

Se, invece, intendete acquistare un dominio premium, la questione si complica. L’acquisto di un dominio premium richiede un’attenta analisi del suo valore per stabilire se si sta facendo un buon investimento o se si rischia di pagare troppo.

I fattori che determinano il valore di un dominio premium dipendono da quanto è già stato riconosciuto il suo potenziale in termini di branding, SEO e visibilità online. Poiché il loro costo parte da poche centinaia di euro, fino a diverse migliaia, è bene capire come stimare effettivamente il valore del dominio che si vuole acquistare, prima di buttarsi nell’investimento.

I fattori che influenzano il valore di un dominio premium

I domini che contengono parole chiave particolarmente rilevanti per un particolare settore o nicchia di mercato possono raggiungere costi elevati. Più il suo nome è direttamente collegato a una particolare categoria commerciale, maggiore sarà il suo valore. Questo non dipende da ragioni direttamente legate alla SEO, poiché ormai il posizionamento di un sito web si basa su innumerevoli altri fattori. È indubbio, tuttavia, che una parola che rappresenta perfettamente un intero settore può essere ricordata più facilmente dagli utenti, aumentando così la sua popolarità.

Fattori che influenzano il valore di un dominio premium – MarketDomain.com

In termini di SEO, tuttavia, esiste un altro fattore determinante, ovvero la storia SEO del dominio. La scelta di un dominio già legato a un buon posizionamento e a un elevato volume di traffico è sicuramente più vantaggiosa rispetto a un dominio completamente nuovo e privo di storia. I motori di ricerca “ricordano” il posizionamento di un dominio anche dopo la sua vendita e se ne acquistate uno con un buon posizionamento, ne erediterete anche le posizioni nella SERP. Infine, uno dei fattori che più possono influenzare il costo di un dominio premium riguarda la storia del marchio. Un dominio con il nome di un marchio noto e ben riconosciuto mantiene la sua riconoscibilità e affidabilità agli occhi degli utenti.

Investire in un dominio basato sul marchio può quindi avere un vantaggio competitivo che va oltre le semplici parole chiave o il posizionamento. Significa, infatti, che la strada del marketing sarà già spianata dall’eredità che vi portate dietro con quel particolare marchio.

Erica Scala

Copywriter, appassionata di scrittura e di WordPress, ama scrivere con precisione e chiarezza per trasmettere informazioni utili e comprensibili a tutti.

Recent Posts

I 3 errori più comuni che rallentano il tuo sito (e come evitarli)

Scopri quali sono gli errori più frequenti che compromettono la velocità del tuo sito web.…

12 ore ago

Come passare da HTTP a HTTPS senza errori SEO

Scopri come migrare il tuo sito web da HTTP a HTTPS senza perdere traffico e…

1 giorno ago

Come usare l’intelligenza artificiale per generare nomi di dominio originali

Scopri come sfruttare l’AI per creare nomi di dominio unici, creativi e adatti al tuo…

1 settimana ago

Come fare SEO su un dominio appena acquistato: gli step fondamentali

Scopri come impostare una strategia SEO efficace sin dai primi giorni di vita del tuo…

1 settimana ago

Domini .com, .it, .net: qual è l’estensione migliore per te?

Scopri come scegliere l’estensione di dominio più adatta al tuo progetto online: dalla classica .com…

2 settimane ago

HTTP/2 e HTTP/3: cosa sono e perché sono importanti per il tuo sito

I nuovi protocolli web, HTTP/2 e HTTP/3, migliorano velocità, sicurezza e prestazioni del tuo sito…

3 settimane ago