Branding+e+dominio%3A+il+nome+del+tuo+sito+%C3%A8+cruciale+per+il+successo
marketdomainit
/branding-e-dominio-scelta-del-nome/amp/
SEO e Marketing digitale

Branding e dominio: il nome del tuo sito è cruciale per il successo

Per avere successo nel mondo del digitale al giorno d’oggi è importante soffermarsi sul proprio biglietto di visita. Cosa intendiamo esattamente? La prima impressione è importantissima. Il nome del sito web non dovrebbe rappresentare solo un indirizzo da digitare e scovare su internet, bensì deve essere la porta che conduce al tuo brand.

Perché il nome del dominio è così importante? Come fare per scegliere il nome giusto senza commettere errori? Ecco cosa sapere a riguardo, se hai intenzione di avviare un business online.

Il dominio fa parte del branding: ecco come sceglierlo

Indipendentemente da quale sia il settore del tuo brand, è importante scegliere con cura il nome del dominio che deve rappresentare, appunto, il branding online.

Il dominio fa parte del branding: ecco come sceglierlo – Marketdomain.it

Per poter ottenere un ottimo dominio bisogna soffermarsi su due fattori fondamentali: i valori del brand e lo stile.

Non si tratta solo di tecnica, ma di comunicazione, identità e marketing. Quali sono le caratteristiche di un buon dominio? Per scegliere il nome vincente potrai soffermarti su alcuni aspetti, tra cui:

  • deve essere semplice e breve, evita parole difficili da scrivere o pronunciare;
  • unico e distintivo, evita di assomigliare a nomi già esistenti;
  • deve comunicare chi sei e/o cosa fai, quindi scegli un nome rilevante per il tuo settore;
  • non sottovalutare l’importanza dell’estensione, a tal proposito ti consigliamo di leggere la guida sulle nuove estensioni per avere successo online.

Cosa comporta la scelta del dominio fatta in maniera corretta?

  • Aumenta la riconoscibilità del brand;
  • ti permette di costruire fiducia con i clienti e gli utenti;
  • favorisce la SEO, ovvero il posizionamento sui motori di ricerca;
  • facilita il passaparola.

Un nome riconoscibile e coerente con il tuo brand, quindi, rimane impresso nella mente delle persone che approdano per la prima volta sul tuo sito. Per tale motivo è importante non cadere in trappole facilmente evitabili, come copiare o prendere ispirazione da brand famosi, utilizzare numeri o trattini, oppure scegliere estensioni strane solo per una questione di risparmio.

Una volta che hai trovato il nome giusto del tuo brand, potrai procedere con l’acquisto del dominio. Verifica la disponibilità e acquistalo dal provider che ti ispira più fiducia, se hai la possibilità ti consigliamo di registrare anche le varianti più comuni. Se vuoi proteggere l’identità del brand è importantissimo registrare il marchio.

Prenditi il tempo per fare la scelta giusta e non tralasciare nessun dettaglio, in questo modo potrai mettere nero su bianco la tua strategia per avere successo sul web!

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Recent Posts

Dominio aziendale: l’asset digitale più sottovalutato delle PMI

Il dominio aziendale è spesso sottovalutato, ma rappresenta uno degli asset più strategici per la…

6 giorni ago

Migrare senza stress: quando e perché cambiare hosting

Come capire se il tuo sito ha davvero bisogno di traslocare, quali benefici puoi ottenere…

2 settimane ago

Che differenza c’è tra hosting condiviso, VPS e server dedicato? La guida completa

Scopri le differenze tra hosting condiviso, VPS e server dedicato per scegliere in modo consapevole…

3 settimane ago

Scopri cosa nasconde davvero un dominio: i migliori strumenti per indagare sul suo passato

Prima di fare un acquisto o lanciare un nuovo progetto, prenditi il tempo di analizzare…

1 mese ago

Backlink e domini: cosa sono, perché contano per la visibilità online e come valutarli in modo pratico

I backlink influenzano visibilità, fiducia e ranking. Scopri come valutarli in modo semplice.

1 mese ago

Perché un dominio può valere migliaia di euro (anche se sembra un nome a caso)

Un dominio giusto può trasformarsi in un investimento digitale che vale migliaia di euro.

2 mesi ago