Branding+e+dominio%3A+il+nome+del+tuo+sito+%C3%A8+cruciale+per+il+successo
marketdomainit
/branding-e-dominio-scelta-del-nome/amp/
SEO e Marketing digitale

Branding e dominio: il nome del tuo sito è cruciale per il successo

Per avere successo nel mondo del digitale al giorno d’oggi è importante soffermarsi sul proprio biglietto di visita. Cosa intendiamo esattamente? La prima impressione è importantissima. Il nome del sito web non dovrebbe rappresentare solo un indirizzo da digitare e scovare su internet, bensì deve essere la porta che conduce al tuo brand.

Perché il nome del dominio è così importante? Come fare per scegliere il nome giusto senza commettere errori? Ecco cosa sapere a riguardo, se hai intenzione di avviare un business online.

Il dominio fa parte del branding: ecco come sceglierlo

Indipendentemente da quale sia il settore del tuo brand, è importante scegliere con cura il nome del dominio che deve rappresentare, appunto, il branding online.

Il dominio fa parte del branding: ecco come sceglierlo – Marketdomain.it

Per poter ottenere un ottimo dominio bisogna soffermarsi su due fattori fondamentali: i valori del brand e lo stile.

Non si tratta solo di tecnica, ma di comunicazione, identità e marketing. Quali sono le caratteristiche di un buon dominio? Per scegliere il nome vincente potrai soffermarti su alcuni aspetti, tra cui:

  • deve essere semplice e breve, evita parole difficili da scrivere o pronunciare;
  • unico e distintivo, evita di assomigliare a nomi già esistenti;
  • deve comunicare chi sei e/o cosa fai, quindi scegli un nome rilevante per il tuo settore;
  • non sottovalutare l’importanza dell’estensione, a tal proposito ti consigliamo di leggere la guida sulle nuove estensioni per avere successo online.

Cosa comporta la scelta del dominio fatta in maniera corretta?

  • Aumenta la riconoscibilità del brand;
  • ti permette di costruire fiducia con i clienti e gli utenti;
  • favorisce la SEO, ovvero il posizionamento sui motori di ricerca;
  • facilita il passaparola.

Un nome riconoscibile e coerente con il tuo brand, quindi, rimane impresso nella mente delle persone che approdano per la prima volta sul tuo sito. Per tale motivo è importante non cadere in trappole facilmente evitabili, come copiare o prendere ispirazione da brand famosi, utilizzare numeri o trattini, oppure scegliere estensioni strane solo per una questione di risparmio.

Una volta che hai trovato il nome giusto del tuo brand, potrai procedere con l’acquisto del dominio. Verifica la disponibilità e acquistalo dal provider che ti ispira più fiducia, se hai la possibilità ti consigliamo di registrare anche le varianti più comuni. Se vuoi proteggere l’identità del brand è importantissimo registrare il marchio.

Prenditi il tempo per fare la scelta giusta e non tralasciare nessun dettaglio, in questo modo potrai mettere nero su bianco la tua strategia per avere successo sul web!

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Recent Posts

10 tool per scegliere, analizzare e monitorare il tuo dominio (gratuiti e potenti)

Dalla scelta del nome perfetto al monitoraggio continuo del tuo sito: ecco i migliori strumenti…

4 giorni ago

Contenuti pillar e cluster: come strutturare il tuo sito in modo efficace

In un panorama digitale sempre più in competizione, l'organizzazione dei contenuti di un sito web…

5 giorni ago

Il dominio è il tuo primo pitch: come comunicarlo in modo vincente

Un buon dominio non è solo un indirizzo web, è la prima impressione che lasci…

3 settimane ago

I domini geografici: vantaggi e insidie di includere la città nel tuo URL

Scopri se inserire il nome della città nel tuo dominio può davvero aiutarti a emergere…

3 settimane ago

Nuova legge Europea sull’accessibilità dei siti web: cosa cambia dal 2025

Da giugno 2025 siti e app dovranno essere accessibili a tutti: obblighi chiari e sanzioni…

4 settimane ago

Backup automatici: come proteggere il tuo sito e dominio in caso di crisi

Scopri perché i backup automatici e la gestione sicura del dominio sono fondamentali in caso…

4 settimane ago